Antonio Saggio by Peter Eisenman

By Peter Eisenman

Show description

Read Online or Download Antonio Saggio PDF

Best arts books

Origami Tessellations: Awe-Inspiring Geometric Designs

Eric Gjerde demonstrates 25 of his favourite tessellations and turns them into initiatives for rookies in addition to skilled origamists. With step by step directions, illustrated crease styles, and how-to pictures, you'll learn how to create those really good designs your self. Eric's first publication covers the basics of origami tessellations, offers heritage, and describes uncomplicated starting options with distinctive illustrations and pictures.

Financial Times Weekend Magazine (21 May 2016)

Evaluation: toes Weekend journal is a complement to the weekend version of the monetary occasions newspaper. It covers international occasions, politics and the humanities. it's only incorporated with the united kingdom & eire version of the monetary instances; even if, articles from it also are revealed in sections of america variation of the monetary occasions, e.

Singer Complete Photo Guide to Sewing - Revised + Expanded Edition: 1200 Full-Color How-To Photos

The whole photograph consultant to stitching – Revised is the only reference each sewer wishes. Its 352 pages and 1100 images disguise each element of style and décor stitching. Sections comprise selecting the right instruments and notions, utilizing traditional machines and sergers, type stitching, tailoring, and residential décor tasks.

La Strategia del colibri: Manuale del giovane eco-attivista

Una guida in step with giovani eco-attivisti

Additional resources for Antonio Saggio

Sample text

Trattatista di oggi? Eisenman, non ha scritto un trattato dell'architettura come Vitruvio, Alberti, Palladio o Durand. La fede di poter sintetizzare l'intera disciplina è, giustamente, svanita. Ma non bisogna sottovalutare la riflessione teorica e le tecniche di sviluppo progettuale che egli ha messo a punto in sei lustri di accanita di ricerca. Ricordiamone alcune: la scoperta della Implosione (House II) derivante da una inedita combinazione di alcuni principi progettuali di Terragni, l'Esplosione dei volumi su una struttura geometrica legata al sito e che struttura i movimenti delle parti (House X), le tecniche di Trivellazione (House XI) determinate con rotazioni a elica di volumi ad "L", l'idea dello Sterro archeologico (Iba a Berlino) per ritrovare geometrie nascoste che strutturano i volumi come minerali, l'idea del Tra, dell'incunearsi tra strutture preesistenti modificando spazi amorfi in nuovi centri (Wexner), i Palinsesti che intrecciano presente passato e futuro e la cui manipolazione progettuale determina spazi pubblici agganciati al paesaggio (Museo Long Beach), i Movimenti astratti dei cubi booleani o quelli organici dei frattali e del Dna (a Pittsburgh e a Francoforte), soprattutto queste ultime tecniche che, combinandosi alle altre, strutturano tre capolavori.

Una serie di dislocamenti e sovrapposizioni di griglie su un'area di circa 210 metri per 270 che hanno origine da frammenti di storia rintracciate nelle mappe, o in costruzioni poi demolite. Coesiste così l'idea del mattatoio che vi insisteva o quello delle mura che in quel punto circondavano la città. L'esito è un intrigante collage, fa pensare ai lavori di Mimmo Rotella y che scorticava i manifesti pubblicitari che negli anni erano stati sovrapposti l'uno all'altro, ma manca di una strutturazione spaziale convincente.

Il filone della pop art, che nel suo caso si muove nella riscoperta non tanto dei presunti valori "popolari" alla Venturi, ma in un uso tattile di elementi semplici, poveri, triviali. È una accanita sperimentazione, a lungo condotta in sordina, che inventa un nuovo spazio espressivo per materiali poco usati in edilizia e che rivela al contempo una straordinaria sensibilità scultorea ed espressiva. La stessa di John Johansen. Questa seconda ascendenza, di cui poco si parla ma che non è sfuggita a Paul Heyer, sarà fondamentale in Gehry.

Download PDF sample

Rated 4.64 of 5 – based on 35 votes